PRESENTAZIONE

PROFILO

L'Azienda Multiservizi Rovereto è l'azienda speciale del Comune di Rovereto costituta in data 03/05/99 (delibera del Consiglio Comunale di Rovereto del 04/12/98 n. 98) quale trasformazione dalla preesistente Azienda Farmaceutica Municipalizzata, che nasceva nel 1968 per la gestione delle farmacie comunali a Rovereto.
 
La sua forma giuridica è quella di "azienda speciale" ai sensi della legge regionale 4 gennaio 1993, n. 1 e s.m.i(oggi T.U.LL.RR.O.CC. approvato con D.P.Reg. 1 febbraio 2005, n. 3/L).
E' ente strumentale dell'ente locale, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia imprenditoriale (la sua natura è quindi di "ente pubblico economico").
 
La sua organizzazione e la sua attività sono disciplinate dallo statuto e dalle norme del codice civile; lo statuto è approvato dal Consiglio Comunale.
 
 
ATTIVITA' GESTITE
  • gestione delle Farmacie comunali a Rovereto e gestione (per conto del Comune di Isera) della farmacia di Isera;
  • gestione del servizio sosta e mobilità (parcheggi comunali);
  • gestione delle strutture sportive e culturali di proprietà comunale (o concesse in uso al Comune in orario extrascolastico)
  • gestione dei servizi cimiteriali
 
Lo statuto dell'Azienda prevede che nell'esercizio delle suddette attività, l'Azienda:
- può esercitare le attività sopraindicate anche al di fuori del territorio del Comune di Rovereto;
- può costituire e partecipare ad enti, associazioni, consorzi anche temporanei, società;
- può costituire con altre società ed enti, raggruppamenti temporanei di imprese al fine di partecipare a gare, concorsi, appalti, effettuate da enti pubblici per l'affidamento di servizi rientranti nell'ambito della propria attività.